l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: festa di S.Pietro, la processione mi ha risvegliato qualche riflessione (30/06/2017 - 13.35)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Le processioni hanno sempre il loro fascino. Il Santo, la gente, le forze dell'ordine, il prete pendolare fra Panarea e Stromboli, i canti religiosi, le candele, le preghiere. Tutto questo diventa un fiume continuo che serpeggia per l'isola unica che è la benamata Panarea.

Uno dice benamata e pensa anche all'Arma dei Carabinieri che come i santi ci da protezione. Intanto San Pietro portato in spalla dai volontari dell'isola ha dettato anche i tempi alla banda musicale che ha eruttato suoni di grande festa. Per noi di Panarea che lavoriamo sempre a testa bassa, che non sudiamo perché non abbiamo tempo per asciugarci, è stata la giornata della gioia.

Per l'evento ho amato i militari della Capitaneria del Porto, anche loro gente in gamba ed amici del mare. Mentre scrivo non ricordo se dietro la processione c'erano i politici. Sicuramente, vista la giornata comunale per le nomine, ci saranno stati altri luoghi di preghiere. Intanto i mesi passano e la mia preghiera é sempre quella. Eliminare la mostruosità del porto. Pregate anche per me e per quelli come me. Grazie San Pietro, anche per i fuochi che su questa pietra risplendono meglio che altrove.

Pina Cincotta Mandarano