l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Felice D'Ambra: consiglio a tutti di gustare le prelibatezze del Ristorante da Pina (25/07/2017 - 13.41)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Una Gita a Panarea Crocevia del Mediterraneo.

La piccola Isola di Eolo Panarea è considerata l'Isola dei V.I.P.( Very Important Person). La Perla delle Eolie, la più charmant del Mediterraneo, è definita l'Isola di sogno.
Nel tempo è diventata una strategica rotta del Mediterraneo dove: Yacht, Panfili e grosse barche di lusso e non solo, dopo aver lasciato Località famose come Portofino, Capri, Costa Smeralda, Porto Rotondo, Taormina e Lipari, solcano verso il Mediterraneo.
E' qui che sostano nel meraviglioso specchio di mare fra Basiluzzo e Lisca Bianca, di fronte a Panarea.
L'importante località come tutti sanno, è di grande attrazione turistica di prestigio.

E' qui che Pina Cincotta Mandarano, appassionata di Panarea, tanti anni fa, decise assieme al marito Giovanni Mandarano, di aprire un esclusivo locale, per gli amanti della buona cucina di una volta. L'intraprendente Pina Cincotta Mandarano, originaria di Lipari, pioniera del turismo è un'autentica "Self Made Woman". Lei viene dalla gavetta e la sua esperienza nel settore e non solo, è eccezionale. Il suo locale chiamato "Ristorante da Pina" è un'immersione nei profumi e nei sapori della cucina Mediterranea, con l'attenta ricerca dei prodotti selezionati del territorio, della sua vicina campagna, dove giornalmente i prodotti sono portati freschi al locale di Via San Pietro.

Nel locale di Pina, Tempio della ristorazione e della cucina Mediterranea, servita in un ambiente particolare dove, il figlio Antonio, Chef e grande creatore, è pronto con la sua arte, a deliziare rielaborando in maniera originale, l'autentico gusto della cucina tradizionali del territorio, che Pina ha saputo trasmettergli.

La magica Pina Cincotta non è imitabile, poiché anche il suo modo molto spontaneo, appassionante, esclusivo, come il suo grande amore per Panarea. Il fiore all'occhiello e punta di diamante di Pina Cincotta Mandarano, è sicuramente il "Ristorante Da Pina": Un locale esclusivo, uno scrigno armonioso, di uno stile sapientemente variegato, con un'aria misteriosa e nello stesso tempo romantica d'altri tempi.
Un locale semplice ma di grande fascino, soprattutto quando incontri il dolce sorriso di Giovanna. Si proprio Lei, Giovanna Mandarano, la stilista di Moda, della Boutique "A Biddikkia", che è di casa a Panarea. Il Ristorante da Pina, non presenta una "Gran Carte" infatti, la lista dei piatti è volutamente limitata , anche con dei menu stabiliti e da varie tariffe, in modo che ognuno sa cosa vuole spendere e senza sorprese. Quello che è, certo, che il sapore di ogni singola pietanza di eccellente qualità, regala alla vista una visione quasi romantica (da fotografare), è presentata in particolari piatti di pregiata porcellana, accompagnati da una professionalità e da un eccellente servizio di qualità.

Pina Cincotta Mandarano è unica a Panarea, poiché Lei, è semplicemente esclusiva, e lo dimostra ogni giorno, col suo richiamo e con la più romantica dedizione per la sua terra, la più antica isola di Eolo. L'arte è ovunque Arte, e secondo il mio parere, poiché ho personalmente constatato la bontà degli alimenti e del locale, senza ombra di dubbio e senza paura di smentite, ammetto che il Ristorante da Pina, oltre ad essere un Art Restaurant è un vero "Tempio della Ristorazione".
Pertanto lo consiglio a tutti i Panfili, Yacht, barche in navigazione, turisti che soggiornano, che visitano la Magica Panarea, e gustarne le prelibatezze.

Felice D'Ambra