l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

A Lipari incontro con gli emitranti (21/08/2017 - 20.44)
Lipari. La banda, i brividi per i tre fischi del vapore e l'emozione dell'incontro con gli emigranti sparsi nel mondo che da domani sugli aliscafi pagheranno da residenti esibendo la carta d'identità. Assegnate 4 targhe. IL VIDEO INTEGRALE su notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Cari amici lontani e vicini,
cosa resta alle Eolie il giorno dopo del "1° Festival dell'Emigrante"? Una grande gioia compresa quella che alle biglietterie per e dalle Eolie si dirà "sugnu i cà". Eoliani negli eoliani di qua e di la. Una conclusione in bellezza che non finirà mai. Una giornata con un pensiero ai presenti e agli assenti, vivi e defunti. Adesso é ora che a futura memoria resti davanti al "Chitarra bar" di Nicola Merlo, una mattonella che ricordi la data di questo impagabile evento.
Un testamento murale per iniziare un percorso con la tracciabilità di tutti gli emigranti eoliani (ove possibile) che esistono nel mondo. Chi sono, dove sono, da quale isola provengono e a quale generazione appartengono. Cose semplici ma necessarie per dire che la comunità eoliana c'è e ci sarà in ogni luogo del mondo. "Nato alle Eolie" é il frutto di una intelligenza umana e non commerciale della compagnia di navigazione "Liberty Lines" che ringraziamo di cuore per aver accolto il nostro invito, l'invito del Notiziario delle Eolie online, il giornale degli eoliani sparsi nel mondo, che ha patito eolianicamente la frase della "fucilità al cuore" fedelmente riportata da eoliani che venivano "bigliettati" da forestieri per ritornare a casa o per partire da casa.
Un primo passo al quale la politica, sempre ferma su questi valori, può aggrapparsi per trainare con i fatti le emozioni che si provano quando "partire è come morire". Momenti che fanno rizzare la pelle anche per avere memoria. Sempre!