l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: i Carabinieri di Panarea non hanno una casa (23/09/2017 - 19.14)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ci sono momenti in cui si rimette in moto la macchina del passato e si cerca una parte di verità legata ai vari perché.
Per carità non possiamo lamentarci di come stiamo vivendo a Panarea. Non ci mancano gli euro in tasca ma abbiamo la schiena spezzata per il nostro duro lavoro partito con la zappetta e dalla raccolta dei "rapuddi". Roba dura e semplice.
Io appartengo alla generazione che ha vissuto l'epoca del sindaco Checchino Vitale che per 30 anni dominò la scena politica delle Eolie.
Poi venne il diluvio.
C'è ancora chi ricorda le sedute in un ristorante d'albergo con i politici pesanti dove i progetti volavano con i finanziamenti. Ma alla fine sono rimasti i finanziamenti senza progetti o dirottati per altre opere in altri luoghi.
Partendo dalla caserma per i carabinieri. Per l'Arma non è mai arrivata la loro casa, eppure la loro presenza è necessaria tutta l'anno. Non solo stagionale. Pagare le tasse non stanca ma almeno l'isola deve ricevere una controparte. Non si può prendere o pretendere senza dare.
E' un brutto segno.

Pina Cincotta Mandarano