l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: difendiamo il verde (02/10/2017 - 19.57)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Adesso tutti diranno che ho la divisa nel cuore e sempre sulla bocca. Ebbene è vero. E quindi a completamento della stagione è venuto a trovarmi "nientepopodimenoche" il nuovo comandante della forestale di Lipari.
Che "scialo" parlare degli alberi di una volta, quelli che abbiamo ereditato da madre natura e quelli piantati dai nostri avi che gli facevano il cerchio scavato intorno per riempirlo d'acqua poi. Trucchi di campagna e di mestiere.
Oggi così abbiamo parlato di riserve e di difesa della natura. A ciascuno il suo mestiere.
La forestale, in tutte le Eolie, ha tanto da fare. Per prima cosa deve trovare la soluzione per educare questi incendiari a cambiare...mestiere. Trasformarli da killer del verde ad angeli del suolo e di tutto quello che ci circonda e serve per respirare meglio e proteggerci di più. Creare barriere frangi fuoco. Naturalmente il verde deve fare anche ornamento a queste isole sempre più bisognose di gente in divisa che deve servire ad unire.

Pina Cincotta Mandarano