l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: i soldi non bastano mai ed e' facile perderli (04/10/2017 - 19.46)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Durante tutti questi anni di mio lavoro felice e pesante ho incontrato gente di ogni genere e stato sociale. I sorrisi sono volati veramente sinceri per tutti. Sono rimasta affezionata ad un mio cliente che aveva una di quelle attività dove i soldi gli entravano da soli.
Non era ricco ma di più. Felice anche di essere un siciliano vero.
Ogni estate sempre da "za Pina" e sempre solo, senza nessuno intorno. Pagava il conto e lasciava il doppio di mancia.
Da 5 anni non lo vedevo più. L'altra sera la sorpresa. Due baci, il solito tavolo e ha mangiato con un appetito diverso. Il tempo passava e mentre era già l'ora di chiudere non mi chiedeva ancora il conto. Guardandolo profondamente mi ha fatto un cenno per avvicinarmi. Si è alzato e mi ha sussurrato all'orecchio. "za Pina", non ti posso pagare, i soldi come venivano da soli sono andati via per sempre. Sono rimasto povero in canna.
Quell'uomo mi ha insegnato che i soldi non bastano mai ed è facile perderli anche quando sono tanti. Così mi sono sentita di offrire dicendo e...io pago!

Pina Cincotta in Mandarano