l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: ogni isola ha il suo Santo protettore (07/10/2017 - 9.30)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Chi nasce in un'isola grande e poi va a vivere in un'isola più piccola ha qualche cosa dentro di sé che deve mostrare e farla diventare portatrice sana di umiltà e consigli per la generazione a venire che sembra andata. Almeno politicamente parlando.
Anche se la politica mi procura allergia al solo pensiero di parlarne. Fortunatamente ogni isola delle Eolie ha un santo protettore che poi fa capo a San Bartolomeo che da sopra o dentro il cielo, vigila, assiste e aiuta.
Ultimamente alle Eolie vengono scoperti dei nidi di razze pericolose e prima dell'apertura delle uova alcuni sono stati scoperti e sparsi al vento. Sono triste quando devo parlare o scrivere di queste cose. Ma bisogna farlo.
Molta gente pensa a i propri fatti e per questo i rischi salgono. Noi tutti isolani di buoni principi dobbiamo essere come i palmenti pubblici. Pestare tutte le uve con i piedi almeno per un bicchiere di vino buono.

Pina Cincotta in Mandarano