l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: la gente vera delle Eolie nel film Stromboli (15/11/2017 - 9.52)
Il film Stromboli (Terra di Dio) fu girato nel 1950. Noi da Panarea guardiamo ancora e ricordiamo per le generazioni future leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Alcune sere fa ho rivisto il film "Stromboli". Una bellezza, una grande emozione e qualche lacrima d'occasione rivedendo molti volti delle comparse che non ci sono più.
Quella è stata gente vera delle isole Eolie.
Panarea, aveva prestato alla produzione barche e vogatori, donne e giovani.
Il film Stromboli (Terra di Dio) fu girato nel 1950. Prodotto e diretto da Roberto Rossellini. Si ricorda anche che fu il primo film del regista girato con Ingrid Bergman, una bellezza sana come queste isole. La Bergman lasciò Londra per Stromboli, Hitchcock per Rossellini.
I nostri vecchi nelle lunghe sere d'inverno mi parlavano di Antonio, pescatore dell'isola di Stromboli come un personaggio reale a piedi scalzi, pantaloni arrotolati e canottiera. La scena della donna straniera che scappa con la scalata al cratere per andare a Ginostra lascia ad oggi il mistero se voleva rivolgersi a Dio o a "iddu" padrone fumoso di un sentiero che ancora oggi è un vanto per la fama delle Eolie.
Noi da Panarea guardiamo ancora e ricordiamo per le generazioni future.
Il pianto poi c'è sempre alle Eolie.
Anche nei film.

Pina Cincotta Mandarano