l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: meno dipendi piu' sarai indipendente (06/12/2017 - 20.20)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Ho una grande fortuna. Prima di costruire la mia casa ho sempre pensato a costruire la mia libertà costruendo le cisterne dell’acqua. Nell’isola bella e difficile come Panarea, l’acqua è democrazia ma spesso dittatura.
Così io non dipendo da nessuno e sono autosufficente, libera dai lacciuoli politici e non. Posso dire che non ho bisogno di nessuno. Sono padrona delle mie idee e del mio vivere democratico.
Ecco perché posso vivere a Panarea, libera e gioconda. Ma questo non vuol dire che io non debba difendere la libertà degli altri. Lo faccio come sempre senza fini economici e soprattutto politici.
Devo ringraziare i miei genitori quando chini davanti alle immense piante di capperi mi dicevano: Pina meno dipendi più sarai indipendente e buttavano il sale sui capperi. Tutti i ricordi sono così a lunga conservazione.
La vita è anche un cappero bello e salato.

Pina Cincotta Mandarano