l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: un patrimonio archeologico buttato via (06/01/2018 - 16.36)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Alcuni anni addietro, all'insaputa di tutti, mi sono fatta un bel regalo. Ero a Lipari e all'improvviso ho voluto ritornare bambina. Da San Pietro ho imboccato il vicolo delle monache quello dove i miei avi attaccavano gli asini e sono andata verso Diana. Guardavo le piastrelle che hanno sostituito le pietre di epoca romana.
Che patrimonio archeologico buttato via!

Poi, da San Leonardo, ho preso la vecchia mulattiera fino all'Annunziata e li sulla destra prima della chiesa cercavo il grande Restuccia che montava zoccoli di ferro a tutti gli asini delle Eolie. Superata la chiesa dell'Annunziata ho ammirato ancora i filari di fichi d'India fino a casa "Turnieddu", quella di "zu Iacupu" e poi l'ulivo di "cummari Anciula, la casa di "patri" Fonti e da "za Anciulina" subito dopo quella di "cummari Tarina" e poi casa mia sempre fresca ma ormai messa a nuovo. Ero a Cugna. Quattro lacrime, uno sguardo al cielo e l'altro calato sui vigneti che seguono i tempi e la vita. Un percorso che dovevo fare da sola per ritrovare me stessa. E le mie nuove forze che non si sono smarrite in questa strada vecchia che è stata un percorso di vita per la mia famiglia.

Pina Cincotta Mandarano