l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Panarea isola di turismo o isola basata sull’edilizia (15/09/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


I lavori edili sull’isola di Panarea sono disciplinati da un’ordinanza del sindaco di Lipari, risalente al 29 giugno 1995, che sospende l’esecuzione durante il periodo estivo.
L’ordinanza prevede la sospensione dei lavori edili in genere durante il mese di luglio e agosto di ogni anno per tutta l’isola di Panarea.
Oggi mi chiedo, considerato che la stagione estiva calendariale finisce il 21 settembre e considerato anche che con il passare degli anni il turismo sull’isola ha protratto la sua permanenza a tutto il mese di settembre fino ai primi giorni di ottobre, se non sia il caso di rivedere l’ordinanza in parola, allungando magari il periodo di sospensione dei lavori edili fino a tutto il mese di settembre.
Infatti oggi nell’isola è presente ancora un folto numero di turisti, seppure di età più avanzata rispetto ai villeggianti del mese di agosto, ma comunque consistente numericamente e con il diritto di non vedersi ronzare intorno mezzi da lavoro quali ruspe, mezzi d’opera per il trasporto dei materiali di risulta, nonché operai vestiti con abiti da cantiere che male si amalgamano con il turismo di questo momento presente nelle strutture ricettive.
Tutto ciò va a deturpare e danneggiare l’immagine che l’isola nel corso degli anni ha cercato di dare di sé in tutto il mondo.
Allora esorto gli amministratori oggi in carica a rivedere l’ordinanza nell’interesse dell’isola e di tutti gli isolani che tengono fortemente alla sua immagine.
Pina Cincotta Mandarano