l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

PANAREA RESA SICURA DAI CARABINIERI (16/09/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


I cittadini e villeggianti dell’Isola di Panare manifestano la loro gratitudine ai Carabinieri presenti sull’Isola, con particolare riferimento all’equipe insediatasi alla fine del mese di luglio e capeggiata da un giovane Maresciallo di notevole preparazione che hanno saputo districarsi attraverso gli innumerevoli problemi che attanagliano l’isola durante il periodo estivo, raggiungendo brillanti risultati operativi che lasciano noi cittadini tutti soddisfatti, contenenti e con notevole obbligo di riconoscenza verso l’Istituzione.
Un particolare cenno, a nostro avviso, meritano i problemi legati alla viabilità e al rispetto dell’ordinanza del Sindaco di Lipari che disciplinava la circolazione dei mezzi sull’isola. Qui i Carabinieri hanno fatto sentire la loro presenza effettuando una costante azione di controllo.
Per non parlare poi della questione legata all’ordine pubblico. Infatti, quest’anno, come non accadeva ormai da diverso tempo, non si è verificata alcuna rissa né all’interno delle discoteche locali né tantomeno all’interno dei bar dove, dopo l’uscita dalla discoteca, i giovani dell’isola, all’alba, consumavano cornetti caldi. Ciò infatti è dovuto alla loro costante presenza sia in borghese che in divisa all’interno e all’esterno dei locali notturni. Effettivamente, chi ha vissuto l’isola di notte durante il periodo estivo ha potuto constatare la presenza vigile e costante dei Carabinieri di notte.
Altro particolare problemi di cui si sono occupati i Carabinieri del locale posto fisso è stato quello dei furti. Sono riusciti a sgominare e a denunciare alcuni ladri che facevano man bassa di borselli e portafogli all’interno dei locali oppure quei ladruncoli che rubavano motorini dalla periferia per raggiungere il centro dell’isola.
Anche sul fronte del furto di imbarcazioni al largo, i nostri Carabinieri si sono distinti. Infatti, anche se sprovvisti di mezzo navale, non hanno esitato a reperirne uno riuscendo in più occasioni a rinvenire dei tender rubati ed abbandonati al largo.
Brillante operazione è stata condotta dai militari dell’Arma nelle ricerche ed identificazione del presunto aggressore che prendeva di mira le ragazzine che tornavano da sole dalla discoteca percorrendo le vie buie dell’isola.
Eccellente risultato è stato anche raggiunto dai militari nel settore della lotta al traffico di stupefacenti. A seguito dell’esecuzione di particolari servizi, i Carabinieri sono riusciti a denunciare più di un ragazzo trovato in possesso di spinelli e giungere all’arresto di un mascalzone che, a bordo di una imbarcazione, veniva sull’isola per spacciare una notevole quantità di droga.
Tutta la cittadinanza di Panarea esprimere grande riconoscenza ai Carabinieri (ancora oggi sono presenti sull’isola) i li ringrazia per l’enorme sacrificio a cui si sono sottoposti sia per il tempo dedicato e per la presenza sul territorio.