l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: quanto scritto dal rag. Bernardi e' saggezza eoliana (04/03/2018 - 17.35)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Leggere quanto scritto, sulle spiagge, dal rag. Antonio Bernardi ha una funzione di saggezza eoliana. Anche perché proviene da una persona che vive e ha vissuto di pane e turismo. Alcuni momenti storici hanno unito i nostri genitori quando ricercavano gli ingredienti per la pasta e patate o i pomodorini "a scocca" per preparali con gli spaghetti oppure quando insegnò a mio padre come preparare la migliore zuppa di pesce del mondo.
Il turismo eoliano ha nella famiglia Bernardi le radici. Io ho sempre concordato con loro quando dicono basta col turismo "pane e formaggio". La qualità si fa con la qualità. Oggi la migliore qualità è nel controllo del territorio. Averne ancora libero, anche per fare un bagno a mare (come una volta) fa parte di un messaggio turistico per dire questo è di tutti e per tutti.
Mare e spiagge alle Eolie devono essere un bene popolare altrimenti ci troveremo a far pagare anche chi guarda i Faraglioni, la Canna o Calajunco.

Pina Cincotta Mandarano