l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

SCUOLA A PANAREA: APPELLO A MINISTRO MORATTI (18/10/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo la seguente lettera aperta degli scolari dell’isola, per la quale l’Associazione AmaPanarea si fa portavoce:

Al signor Ministro della Pubblica Istruzione, Letizia Moratti
All’attenzione del Presidente del Comitato di Quartiere di Panarea

Oggetto: SCUOLA ELEMENTARE ISOLA DI PANAREA

Con la presente noi alunni della scuola elementare di Panarea ci rivolgiamo a Lei, signor Ministro, pregandola di intervenire affinché anche qui si possa finalmente avere una scuola conforme alle altre scuole italiane e con strutture adeguate.
Per maggior chiarezza precisiamo quanto segue:
- da tempo non possiamo più lavorare con il computer perché fuori uso e inutilmente attendiamo che qualcuno si occupi della riparazione;
- la professoressa di inglese è assente dall’inizio dell’anno e non è stata sostituita;
- non abbiamo alcuna struttura sportiva;
- le classi che dovrebbero essere divise, come in ogni Paese, sono invece unificate in una classe unica frequentata da tutti i bambini dai 6 ai 10 anni.
Mancano i fondi perfino per acquistare i detersivi necessari per la pulire la scuola. Al momento è la stessa nostra bidella a provvedere di tasca propria.
E’ inutile dire che più volte abbiamo informato di questa situazione sia il sindaco di Lipari sia il Provveditore agli studi di Messina senza ottenere a tutt’oggi alcun risultato.
Attendiamo quindi fiduciosi che almeno Lei, signor Ministro, ci rivolga la sua cortese attenzione.
Con gratitudine
I bambini di Panarea