l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Le Ricette di Pina: tartara di pesce spada all'arancia (22/10/2019 - 10.51)
Il ricettario completo è consultabile nel riquadro dedicato al Ristorante Da Pina
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ingredienti (per 4 persone): 700 gr di pesce spada, due arance, due finocchi, un limone, un cucchiaio di pepe rosa, un rametto di aneto, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Emulsionata il succo del limone filtrato con il sale, il pepe nero e l’olio d’oliva. Mondate e lavate i finocchi, eliminando le guaine più dure; tagliateli a spicchi sottili. Pelate le arance al vivo, tagliate anch’esse a spicchi, mescolate ai finocchi in un’insalatiera e condite con metà della citronnette. Aggiungete alla citronnette rimasta l’aneto tagliuzzato con le forbici e il pepe rosa parzialmente pestato.
Private il pesce spada della pelle e tritatelo con il coltello, non troppo finemente. Formate dei mucchietti di pesce spada che poggerete su un letto di finocchi e arance alternati e disposti a girandola. Condite con la citronnette all’aneto e servite subito.