l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: il turismo di Panarea (26/11/2019 - 16.24)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


A Panarea si dice che il turista moderno cerca “esperienze”, non vuole solo “visitare” i posti dove si reca ma anche “viverli”, conoscerli dal di dentro, immergersi nelle loro tradizioni e abitudini.

Questo è il sentore della sfida che le Eolie devono essere pronte a raccogliere. La valorizzare delle tipicità che sono veramente tante. Sviluppare le potenzialità esistenti con dimostrazioni concrete di arti antiche del territorio. Non perdere le tipicità, altrimenti non avremo nulla da offrire come esperienze ai turisti.

Bisogna trasformare i produttori tipici del territorio in realtà che sappiano fare anche accoglienza e inserirli in pacchetti, rivolti ai turisti, con una offerta variegata. Servono infrastrutture che non sono solo strade e porti, ma anche comunicazioni digitali.

Pina Cincotta Mandarano