l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

E' morto Zeus, il cane di Pina (06/11/2020 - 13.00)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Mi ha lasciato Zeus, il mio caro amico a quattro zampe e porta con sé un grande dolore che non riesco a sostenere. Per tanti, tantissimi anni, è stato sempre accanto a me, fedele e sensibile mostrandomi sempre il suo attaccamento. Lo amavo come si può amare una persona cara.
La morte di un Zeus mi getta in uno sconforto che mi lascia attonita e smarrita. Mi sento come se non avessi più uno scopo. La vita di un cane purtroppo è estremamente breve se paragonata alla mia, ma in questi anni Zeus è entrato profondamente nella mia esistenza. Ho scelto di condividere la mia vita con un amico a quattro zampe e ora mi trovo a dover affrontare il lutto della sua perdita.
Certamente qualcuno riesce a comprendere il significato e il dolore della morte di un compagno a quattro zampe. Ho condiviso la sua vita e i suoi ultimi giorni ma ora resta lo stress e il dolore per chi resta, uomo o animale che sia.
La morte di un animale domestico non è mai semplice da affrontare. Zeus, come tutti i nostri amici a quattro zampe sono parte integrante della nostra vita e contengono una riserva di affetto e dedizione che difficilmente può essere dimenticata. Zeus, come tanti altri cani, era disinteressato e leale, privo di doppi fini.
Non capisco chi li abbandona per la strada lasciandoli soli a volte a morire. Gli animali, come lo era anche Zeus, sono esseri puri legati alla nostra natura più profonda che ci ricordano un patrimonio di amore scevro da condizionamenti sociali.
Non dovete sottovalutare il dolore per la perdita di un animale domestico. Il legame tra Zeus e me era molto stretto, paragonabile a quello con una persona amata,
Abbiamo fatto un funerale e seppellito Zeus. Ma che altro devo fare per affrontare una perdita così importante? Devo cercare di accettare i miei sentimenti, le mie emozioni che ora sono solo di tristezza e rabbia. Devo vivere le varie fasi del lutto, smaltendo il potenziale di amore e attaccamento che mi ha legato per tanti anni a Zeus, il piccolo essere vivente di una specie diversa, non umana.

Addio Zeus, la tua Pina ti saluta.