l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

BOLLE A PANAREA: SINDACO BRUNO. 'NON C’E’ DA PREOCCUPARSI' (28/11/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il vulcanologo Franco Barberi, del dipartimento della Protezione civile, ha detto che anche se “l'attività esalativa di Panarea è un fenomeno vistoso ma non pericoloso”, sara' comunque potenziato il suo monitoraggio'' perché “questi fenomeni, che ci sono da sempre, ora sono più vistosi.
Nei fondali di Panarea, a 20 metri di profondità ci sono delle fratture di circa 10 metri che creano delle fumarole dalle quali fuoriesce del gas. Secondo Barberi il fenomeno “non è in esaurimento ma non c' è alcuna preoccupazione, soltanto una fase di attenzione scientifica''. il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, in visita oggi a Panarea, ha di nuovo tranquillizzato gli abitanti che, vedendo interdetto l’accesso alle imbarcazioni nel tratto di mare interessato dal fenomeno, si sono allarmati.