l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

SCUOLA A PANAREA: IL SOGNO DI UN ALUNNO DELLE ELEMENTARI (03/12/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Giovanni, un bambino di otto anni di Panarea, ci scrive la seguente lettera, che pubblichiamo.
“Sono un bambino di Panarea, mi chiamo Giovanni. Tutte le domeniche vado in chiesa a pregare affinché a Natale si realizzi il mio grande desiderio, quello di trovare sotto l’albero una scuola per me e per i miei compagni. Da un mese non andiamo a scuola perché la nostra è molto vecchia (è una casa privata) e gli arredamenti sono improvvisati e poi, per noi bambini è importante, non c’è un campetto per poter giocare.
Anche se la nostra scuola non è agibile, ieri, dopo un mese, eravamo tornati a scuola. C’era la maestra Caterina e la maestra di sostegno di una mia compagna. Ma la maestra Caterina è stata chiamata dalla preside per andare a insegnare ai bambini delle medie di Panarea. Siamo rimasti soli con la maestra di sostegno anche perché le altre insegnanti non hanno potuto raggiungere l’isola in quanto gli aliscafi non sono arrivati (solo la nave da Napoli).
Sono piccolo, ho solo otto anni ma i domando: le nostre maestre possono andare ad insegnare nelle medie?
Tu, Babbo Natale, dacci una speranza: sotto l’albero facci trovare una scuola e una organizzazione adeguata. Io ed i miei compagni non vogliamo andare a studiare fuori perché non vogliamo staccarci dalla nostra isola, che è la nostra terra.
Siamo bambini di Panarea, ma non per questo ci dobbiamo sentire abbandonati e diversi dagli altri cittadini italiani.
Buone feste a tutti, Giovanni”