l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: POSTA PRIOTARIA? (05/12/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Da due anni siamo nel terzo millennio e sembra che tutto debba progredire. Ma mi chiedo se è veramente così a Panarea. Perché la posta su quest’isola deve arrivare e partire solo due volte alla settimana con la nave? Ricordo un episodio di circa vent’anni fa. Qui c’è sempre stato il problema dell’attracco quando soffia lo scirocco, quindi si tenevano delle barche cosiddette “rollo” disponibili per queste occasioni onde varare e ritirare prima la posta e poi i passeggeri dai mezzi che si erano formati al largo per poi sbarcarli nei punti più al riparo. Quel giorno mi trovavo a Punta Peppe-Maria dove noi dell’isola avevamo costruito dei gradini per facilitare appunto uno sbarco riparato dallo scirocco. Il comandante dell’aliscafo aveva pensato di fosse pericoloso far sbarcare i passeggeri sulla barca e quindi consegnò solo la posta al capo rollo. Il famoso cardiologo prof. Poppi, che stava vedendo sfumare il proprio meritato riposo, buttò di scatto la sua valigia sulla barca e si tuffò in mare per raggiungere a nuoto la sua amata Panarea. Oggi, purtroppo, questo problema lui non lo ha più perché riposa nel nostro cimitero.
Tornando ai nostri tempi, mi chiedo perché nel secolo scorso la posta arrivava sempre, anche col mare brutto, e oggi solo due volte alla settimana.
Una cosa è certa: DOBREBBE ESSERE PROIBITO VENDERE FRANCOBOLLI DI “POSTA PRIORITARIA” A PANAREA.
Veronica De Monte