l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

POSTE ITALIANE A PANAREA: FUNZIONANO SOLO DUE GIORNI A SETTIMANA (05/12/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo una lettera aperta che l’Associazione AmaPanarea ha fatto pervenire in redazione. Riguarda le Poste. Da una parte si ringrazia per i miglioramenti apportati ma dall’altra si richiede una maggiore efficienza. Ecco il testo:

“L’associazione AMAPANAREA vuole esprimere il proprio ringraziamento al dott. Ciro Esposito, Ispettore dell’Azienda Poste Italiane SpA, in forza alla filiale Due di Messina, per essersi interessato vivamente alla sostituzione del cambio di gestione dell’Ufficio di Panarea, segnalando personalmente l’attuale Responsabile all’attenzione del Direttore di Filiale nel dicembre 2000.
Grazie per aver rilasciato un ufficio che ormai, da troppi anni, era stato lasciato abbandonato a se stesso costringendo tutta la popolazione della nostra magnifica isola a dirottare i propri risparmi sulla barche site in Lipari.
Con l’avvento del nuovo Ufficiale Postale, la gente è ritornata in un ambiente prima di tutto pulito e accogliente e poi ha riacquistato fiducia nell’investire i propri risparmi con prodotti nuovi, senza timore alcuno.
Vogliamo sottolineare che i sacrifici del titolare dell’Ufficio in questione sono enormi. Notiamo, inoltre, che in periodi di traffico intenso (come ovviamente in estate) è costretto a lavorare anche oltre l’orario per far sì che nessun utente possa restare insoddisfatto del servizio.
Dobbiamo però evidenziare che, nonostante il buon livello raggiunto in questi due anni dalla Posta di Panarea, resta una grande penalizzazione riguardante l’arrivo e la partenza della corrispondenza: siamo costretti a far partire e a ricevere le nostre lettere due volte la settimana (il martedì e il venerdì). E quando il mare non lo permette dobbiamo fare i conti con le multe e i costi aggiuntivi delle more per l’arrivo di bollette o quant’altro già scaduti.
Cosa dire di tutti questi prodotti celeri? (Prioritaro/Posta Celere/Pacchi celere ecc.)
Perché, nonostante siano messi in vendita, non vengono garantiti i tempi di consegna come in tutti gli altri posti?
Molti anni fa avevamo la posta garantita tutti i giorni perché veniva trasportata dagli aliscafi. Oggi, con la nuova privatizzazione e notando che ormai l’Azienda Poste è allineata con tante strutture concorrenti, abbiamo questa sorta di discriminazione essendo comunque la più ricca delle isole. Perché non si cerca di migliorare l’unico neo che ormai le Poste hanno a Panarea?
Il nostro, di certo, vuole essere un invito a tutti gli organi competenti in materia affinché si possa risolvere anche questo problema nella maniera più totale e ne rispetto di tutti quelli che i servizi postali li gestiscono (dirigenti, dipendenti, addetti ai lavori. Ecc.) e di quelli che la mantengono (GLI UTENTI).
Firmato Associazione AmaPanarea”