l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

RIATTIVIAMO LA SORGENTE TERMALE NASCOSTA! (16/12/2002)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Un associato ad AmaPanarea scrive: “Dal lato nord del molo di Panarea esiste una sorgente termale. Stranamente è stata sepolta e non esiste traccia esterna, ma tutti sappiamo che c’è.
Io ricordo che mio padre soffriva molto a causa di reumatismi e, visto che avevamo a casa la vasca da bagno, si faceva portare con delle botti a spalla quest’acqua sulfurea bollente onde potersi immergersi e ne ricavava grandi benefici. Tutti quelli che avevano diversi tipi di problemi si curavano con quest’acqua salutare.
Nel 1956 volevo portare a casa un poco di quest’acqua, ma era così calda che si è spaccato il barattolo.
Nel 1963 l’ho trovata chiusa. Nel 1988 ho fatto richiesta presso la Capitaneria di Porto che ha dato ordine di riaprirla. Ma, sempre per interesse di qualcuno, non è stata aperta alla sorgente e quindi è diventata una buca dove buttare la spazzatura.
Mi appello ancora una volta a chi di dovere onde fare una piccola piscina oppure semplicemente un canale dove attingere quest’acqua termale, ma fatto bene. Tra le tante cose positive, anche per la comodissima ubicazione, potrebbe essere un’attrazione turistica.”