l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

SINDACO DI LIPARI IN VISITA A PANAREA (01/01/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Oggi ha fatto visita a Panarea il sindaco del comune di Lipari accompagnato da una vigilessa. E’ arrivato in elicottero e ha tenuto una riunione con la gente del luogo. Avendo valutato la situazione dell’isola dopo l’onda anomala, ha creduto opportuno tranquillizzare gli abitanti. Ha sottolineato che quella di Stromboli non è un’evacuazione ma uno spontaneo allontanamento precauzionale e che per le bolle delle fumarole a Panarea non c’è nessuna problema.
Il sindaco Bruno ha poi consigliato di evitare di avvicinarsi troppo al mare finché non si avrà la certezza che non vi siano ulteriori cedimenti delle fiancate del vulcano Stromboli.
“Ha tranquillizzato tutti e ci ha fatto piacere – dice un abitante –. Abbiamo bisogno di sentire vicino a noi le autorità. Ringrazio il sindaco per essere venuto a portare il conforto e l’incoraggiamento proprio oggi, primo giorno dell’anno, per iniziare il 2003 con maggiore fiducia”.
“Abbiamo pregato il sindaco – continua – di prendere provvedimento verso il pericolo derivante dalla possibile fuoriuscita di combustibile dalle petroliere e dalle vecchie carrette del mare. Ad esempio ve ne sono nel porto di Milazzo ed hanno creato nei giorni scorsi qualche problema. Questi sono i pericoli che preoccupano un po’ tutti perché ci potrebbero distruggere molto di più del vulcano o delle bolle nel mare".