l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

20 GEN - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: TELEISOLE ANCHE PER PANAREA (20/01/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


L’altra sera per la prima volta sono riuscita a seguire in diretta, grazie a Teleisole ed al nuovo ripetitore su Panarea, la riunione che si è tenuta a Lipari sull’emergenza Stromboli. Presiedevano il sindaco Mariano Bruno, il dr. Bertolaso capo della Protezione Civile nonché commissario straordinario per le Eolie ed il dr. Rosi, vulcanologo che ha fatto dello Stromboli la sua tesi di laurea. Il dr. Bertolaso si è rivolto all’assemblea con un “miei concittadini”. Tutti sono stati molto chiari e veritieri in quello che è la situazione attuale. Sono già arrivati ad ottocento metri di profondità dove sembra finire il crollo. Fra circa tre settimane saranno finite le installazioni di diversi sistemi di monitoraggio ed automaticamente, in caso di pericolo, si potrà segnalare ed azionare l’allarme in un modo unico al mondo in velocità. Praticamente, finita l’eruzione che sta ancora continuando, queste isole saranno più sicure di prima perché le più monitorate al mondo.
Naturalmente, finché queste installazioni anche sottomarine non saranno allestite, nella massima libertà, prega la popolazione di Stromboli di non tornare sull’isola. La nave “S. Giusto” giunta ieri servirà ad effettuare esercitazioni. Ha voluto specificare che non significa pericolo, ma come ci sono uscite di sicurezza nei cinema, sugli aerei, sulle navi ecc. è giusto che entri nella nostra cultura anche quella dell’emergenza.
Veronica De Monte