l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

25 GEN - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: AGNELLI AMAVA LA NOSTRA ISOLA (25/01/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Io personalmente non ho conosciuto il compianto avvocato Gianni Agnelli ma è doveroso da parte nostra ricordarlo perché lui amava Panarea. Mio marito un giorno tornando a casa mi ha raccontato di come era rimasto colpito dall’umile atteggiamento dell’ Avvocato che appunto era in coda assieme a lui per comprare il pane e sempre con lui chiacchierava del più e del meno. Era felice di questa libertà che Panarea gli concedeva poiché non gli era di certo possibile sentirsi così in città.
Ricordo anche che il defunto sindaco di Lipari Tommaso Carnevale, mi raccontava che un giorno la signora Pina dell’omonimo ristorante, parlando al telefono, gli disse con la sua rinomata foga d’avere Agnelli a tavola ed il sindaco le rispose: ”Fai male Pina, a Panarea dovresti servire aragoste e non agnelli!”
Non voglio essere irriverente in questo triste momento, ma è in questa semplicità che Panarea lo ha conosciuto.
Apprendo in questo momento della scomparsa di Violante Caracciolo, moglie di Giammaria Visconti di Modrone, che da tanti anni ha una casa a Panarea. Donna che ho avuto l’onore di conoscere e posso dire si distingueva nella sua signorilità proprio per i suoi atteggiamenti modesti.
Domani, domenica, a Panarea si celebrerà la messa in suo suffragio e mi permetto anche a nome dei miei compaesani di porgere al marito, alla famiglia Caracciolo ed al cognato le condoglianze e la più sentita partecipazione a questo vivo dolore.
Veronica De Monte