l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

28 GEN - SALA SOTTO SAN PIETRO: SINDACO BRUNO E SOPRINTENDENTE VILLARI A PANAREA (28/01/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Sono giunti oggi in elicottero a Panarea il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, e il soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, Gianfilippo Villari, accompagnati da vulcanologi e tecnici.

____

E’ stato effettuato un sopralluogo alla chiesa San Pietro per valutare le varie possibilità di utilizzo degli spazi sottostanti il sagrato.
Il locale, di circa 70 metri quadrati più due bagni, è stato utilizzato in precedenza come magazzino e ha ospitato due cisterne. In seguito, nel 1991-92, è stato ristrutturato con finanziamenti del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (PMI 1989-93 – sottoprogramma 5 – Isole Eolie). E da allora è rimasto chiuso.
Gli isolani stanno aspettando ormai da dieci anni che questo spazio (non ve ne sono nell’isola) venga messo a disposizione della comunità.
Nella riunione di oggi si sono fatte varie ipotesi di destinazione del locale: potrebbe essere un “centro operativo” della Protezione Civile, un museo di Panarea oppure un centro ricreativo. Non sono state comunicate decisioni in merito da parte delle autorità intervenute ma l’importante è che questi locali vengano utilizzati al più presto. Sarebbe forse importante per la popolazione avere un centro culturale e una biblioteca, magari dedicato a Gianni Agnelli.
.
____

Con l’elicottero sono giunti anche i tecnici che dovranno collocare le sirene di allarme. Servono per allertare la popolazione in caso di pericolo derivante dall’emergenza Stromboli. I lavori sono iniziati subito con gli scavi per collocare il primo traliccio al porto.

Nelle foto l’arrivo e l’incontro di oggi (di Maurizio Ferrara) e la chiesa vista dall’alto (di David Robers)