l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

09 FEB - TURISMO ED EMERGENZA: ASSEMBLEA STRAORDINARIA CIRCOSCRIZIONE DI PANAREA (09/02/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo il verbale dell’assemblea sui riflessi negativi derivanti dall’emergenza Stromboli sul turismo.

“Circoscrizione di Panarea
Verbale di Assemblea Straordinaria

A seguito dell’incontro tenutosi a Lipari il 08/02/03 tra i rappresentanti della Circoscrizione di Panarea, costruita dai signori Achille Omero, Giovanni Mandarano, Paolo Spanò, Andrea Tesoriero, Luca Sultano, Giusy Cusumano ed il sig. Sindaco per dibattere le note vicende allo stato attuale che vede protagoniste le isole Eolie, si è voluto così indire una riunione straordinaria, come previsto dal regolamento, per informare la cittadinanza e dibattere gli argomenti che sono stati trattati nel corso dell’incontro.
In via preliminare si vogliono far giungere i più vivi ringraziamenti al sig. Sindaco e alle Autorità tutte per la sensibilità dimostrata a favore degli abitanti di questa comunità.
Il sig. delegato ha posto maggiormente l’accento sulle ripercussioni che i noti provvedimenti potrebbero avere sulla vita economica di Panarea.
I partecipanti, in numero molto considerevole, a dimostrazione di quanto il problema sia sentito, hanno a lungo dibattuto sull’argomento.
I rappresentanti delle categorie (albergatori, ristoratori, commercianti, noleggiatori, pescatori e comuni cittadini) hanno espresso viva preoccupazione per l’ormai prossima stagione estiva, che vede nel turismo e nei turisti l’unica fonte di sopravvivenza per questa comunità.
La non fruibilità del mare costituisce il venir meno della presenza dei turisti che sin da adesso nelle telefonate richiedendo informazioni mostrano perplessità per le prenotazioni.
La comunità ha espresso quindi la volontà di far giungere alle Autorità in indirizzo un grido di grande preoccupazione assieme all’invito di voler riconsiderare in armonia ai risultati del comitato scientifico – invitando lo stesso ad una maggiore celerità – i provvedimenti oggetto delle limitazioni in parola.
I rappresentanti di Panarea hanno deciso di costituirsi in assemblea permanente per seguire tutti assieme l’evolversi della situazione.
Ringraziando sin d’adesso le Autorità per la fattiva collaborazione e la particolare attenzione che vorranno dimostrare nei confronti di Panarea e di tutte le Isole Eolie, considerate tra le mete più prestigiose del Mediterraneo, ricordando che il turismo che si perde va a vantaggio di altre nazioni e, come dicono gli esperti, è difficile da recuperare.
Panarea, lì 08/02/03


Il Consiglio Circoscrizionale”