l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

11 FEB - COSTITUITA OGGI ASSOCIAZIONE PARLAMENTARI IN DIFESA DELLE ISOLE MINORI (11/02/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Panarea e le altre isole minori potranno contare sull'attenzione che 202 parlametari hanno voluto porre associandosi in loro difesa. Riportiamo interamente la notizia Ansa di oggi pomeriggio.


ISOLE MINORI, NASCE ASSOCIAZIONE PARLAMENTARI IN LORO DIFESA DDL PREVEDE TICKET D'INGRESSO E FACILITAZIONI TRASPORTI

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Ottantacinque deputati e 117 senatori di tutti gli schieramenti politici, da oggi lavorano insieme per la difesa e la valorizzazione di 63 isole minori del patrimonio naturalistico italiano, tra le piu' belle del Mediterraneo, disseminate sul territorio di ben diciannove province.
L' associazione dei parlamentari Amici delle isole minori che si e' costituita oggi a Roma, ha infatti anche lo scopo di sensibilizzare l' opinione pubblica ed il Parlamento sui temi storici, economici e sociali ''di queste porzioni, troppo spesso trascurate, del nostro Paese'', e' stato detto nel corso di una conferenza stampa degli organizzatori.
Nel corso della conferenza stampa il senatore Salvatore Lauro, tra i fondatori dell' associazione, ha illustrato il testo unificato dei disegni di legge sulle isole minori, presentato al Senato nel corso della legislatura in corso. ''Tutti gli schieramenti politici, per una volta - ha sottolineato Lauro - sono d'accordo nel valorizzare e investire su questo enorme capitale.''. Il testo unificato prevede tra l' altro la la facolta' per i comuni di regolamentare l' accesso dei turisti giornalieri e di istituire appositi ticket di ingresso oltre ad agevolazioni relative ai trasporti marittimi ed aerei da e per le isole minori. Il ddl annuncia anche l' istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di un Comitato paritetico istituzionale delle isole minori italiane composto dai sindaci dei Comuni interessati, dai responsabili del Dipartimento della protezione civile, dell' Agenzia per la protezione dell' ambiente, dai rappresentanti dei Ministeri dell' Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti, del Welfare, della Sanita', dell' Agricoltura, degli Affari Esteri, della Difesa e della Cultura; da un rappresentante designato dalla Conferenza Stato Regioni. Lo stesso Comitato sarà supportato dallAssociazione nazionale dei comuni delle isole minori (ANCIM).
Ecco alcuni dei nomi delle isole minori, alcune delle quali si trovano in laghi italiano: Isola di San Giulio (Novara), Isola dei Cipressi (Como), Isola di Garda (Brescia), La Giudecca (Venezia), Capraia (Livorno), Isola del Giglio (Grosseto), Ponza (Latina), Ischia, Capri e Procida (Napoli), Favignana e Pantelleria (Trapani), Ustica (Palermo), Stromboli e Panarea (Messina) Lampedusa (Agrigento), La Maddalena e l'Asinara (Sassari), Carloforte (Cagliari). (ANSA).