l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

05 MAR - PANAREA: CESSATO ALLARME ‘BOLLE’ IN MARE (05/03/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



E’ revocata l’ordinanza che inibiva la navigazione nelle acque circostanti gli isolotti intorno a Panarea interessate dal fenomeno delle emissioni gassose provocate dalle fumarole sottomarine. Dopo la riapertura ai turisti di Stromboli, avvenuta il primo marzo scorso, ora è cessato l’allarme anche a Panarea. Ecco il testo integrale dell’ordinanza.



Ordinanza n. 07 del 03/03/2003
IL SINDACO
Commissario delegato per l’emergenza nel comune di Lipari


Richiamata la propria ordinanza n.85 del 18.11.2002, con la quale è stata vietata, nella zona di mare compresa tra gli isolotti dell’isola di Panarea, denominati Lisca Bianca, Lisca Nera e Basiluzzo, la sosta, il transito e qualsiasi tipo di operazione che presuppone la permanenza di persone e/o cose entro il perimetro individuato dalle apposite coordinate geografiche riportate nel medesimo provvedimento, in conseguenza dei fenomeni di ‘vulcanesimo secondario’ con emissioni di gas dal sottosuolo marino.

Considerato che dalle dichiarazioni rese dagli esperti di vulcanologia il fenomeno è in fase di progressiva continua accelerata diminuzione, tant’è che nessuna segnalazione di diverso contenuto risulta a tutt’oggi essere pervenuta nemmeno in termini di conferma di stazionarietà del fenomeno.

Considerato che altresì che, a seguito degli interventi di Protezione Civile posti in essere per fronteggiare l’emergenza Stromboli del 30.12.02, continua l’opera di messa in sicurezza di tutte le isole dell’Arcipelago, compresa quindi Panarea.

Ritenuto che sono pertanto venuti meno i presupposti e le condizioni che hanno legittimato l’adozione dell’ordinanza n.85/2002 che può quindi essere revocata.

Visto l’at. 45 del D.Lgs n. 267/2000

REVOCA

l) Con effetto immediato l’ordinanza n. 85 del 18.11.2002
DISPONE

2) la notifica del presente provvedimento dell’Ufficio Circondariale Marittimo ed a tutte le Forze dell’Ordine.
IL SINDACO
Mariano Bruno


Foto INGV