l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

07 MAR - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: UNA SCUOLA PER IL TURISMO? (07/03/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Sono stata rincuorata da un’intervista fatta al sen. Salvatore Lauro che mi dà il coraggio di sottomettere una proposta all’Associazione Interparlamentare “Amici delle isole minori”.
Innanzitutto, grazie perché ci siete ed avete capito che bisogna cominciare dal piccolo per arrivare in alto. Mi permetto, appunto, di far presente che qui a Panarea, dove nel C.P.E. quest’anno avevamo undici iscritti, sarebbe il caso di avere invece una scuola media normale, tenendo in considerazione che già esiste anche una casa d’accoglienza per minori che sicuramente necessita di un occhio di riguardo in più. Bisogna rendersi conto che in un’isola così piccola il numero di alunni per il quorum dovrebbe essere minore onde dare anche ai nostri ragazzi l’opportunità d’avere una buona base per un’istruzione adeguata. La scuola si deve migliorare nella struttura e nella didattica.
Penso sia anche necessario realizzare un tipo di scuola serale per l’educazione al turismo da cui attingere tante idee. E’ importante che un’isola come Panarea, una vera bomboniera, non debba subire violenza da un turismo selvaggio sia da parte di chi arriva quanto da parte di chi riceve. E’ bene che una buona formazione venga inculcata ai bambini per ottimizzare il turismo del domani. Ma per poterlo coltivare deve prima esistere oggi.
Veronica De Monte