l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

07 MAR – AMAPANAREA CHIEDE DIVIETO ATTRACCO VAPORETTI ‘MORDI E FUGGI’ (07/03/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La prossima stagione estiva potrebbe essere quella che finalmente libererà Panarea dal turismo “mordi e fuggi” che tanti problemi ha sempre creato.
In seguito al fenomeno causato dall’onda anomala del 30 dicembre scorso, sicuramente nella prossima stagione estiva i vaporetti turistici, che giornalmente a luglio e ad agosto arrivano dalla Calabria e dalla Sicilia con a bordo 4-5 mila turisti ‘di giornata’, non potranno attraccare a Stromboli. Il provvedimento, sollecitato dagli abitanti e dal sindaco di Lipari, è stato accolto favorevolmente dalla Protezione civile anche se ancora non è stato ratificato.
Amapanarea chiede con forza che il provvedimento venga applicato anche a Panarea. Sono anni che si sta lottando contro questo fenomeno che porta così tanti danni all’ecosistema, al turismo e alla sicurezza personale degli abitanti e di chi viene a trascorre le vacanze. Da troppo tempo Panarea è spettatrice indifesa e vittima del notevole e incontrollabile afflusso di gente che si porta all’arrembaggio di ogni angolo della piccola isola e invade e sporca di rifiuti anche gli specchi d’acqua più incontaminati.
Ci rivolgiamo al sindaco di Lipari, Mariano Bruno, e al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, affinché estendano il provvedimento anche a Panarea.