l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

13 APR - GIORNATA ECOLOGICA: GLI ABITANTI DI PANAREA PULISCONO SPIAGGE E CALETTE (13/04/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




Come preannunciato, si è svolta oggi a Panarea la "giornata ecologica" in coincidenza con la Domenica delle Palme. Con l'approssimarsi della Pasqua, le grandi pulizie sono d'obbligo e quindi è arrivato il momento anche per questo gioiello delle Eolie imbrattato da chi non ha rispetto per gli altri e l'ambiente.
Gli abitanti di Panarea, compresi i bambini, si sono dunque rimboccati le maniche per ripulire dalla spazzatura insenature, spiagge e calette. C'era di tutto, dai pezzi di ferro ai soliti mille oggetti che la plastica produce e c'era addirittura un motore.
A questa lodevole iniziativa, coincisa la Domenica delle Palme e promossa dal Comitato di Quartiere, hanno aderito con entusiasmo i panarellesi che si sono ritrovati al porto per organizzarsi, dividersi in gruppi e passare al setaccio la maggior parte possibile di costa.
A supporto del lavoro di tutta la gente che si è impegnata, il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Fonti, hanno fatto intervenire una nave ecologica per il trasporto dei materiali raccolti. Inoltre, Lorenzo Vielmo della Elieolie, ha messo a disposizione gratuitamente il suo elicottero e il suo lavoro per poter prelevare i rifiuti dai punti meno accessibili, come da Cala del Morto e da Calajunco, e depositarli successivamente sul molo. Per questo, l'intervento dell'elicottero è stato fondamentale per la riuscita delle operazioni di pulizia. Infine, i costruttori di Panarea hanno contribuito fornendo un motocarro e alcuni ragazzi la loro barca per il trasporto della spazzatura.
Alla "giornata ecologica" di Panarea hanno partecipato anche il presidente del Comitato di Quartiere, Achille Omero, e il consigliere Andrea Tesoriero, i carabinieri e l'operatore ecologico, Angelo Cincotta.
Una giornata faticosa per tutti ma, d'altra parte, finché c'è gente che semina spazzatura… il mare la restituisce.

Di seguito sono illustrati quattro momenti della giornata di oggi con fotografie di Giovanna Mandarano e David Roberts.

Gli abitanti si suddividono le zone da ripulire formando dei gruppi operativi. Eccone uno.
foto di David Roberts
 
Il momento in cui l'elicottero di Lorenzo Vielmo (Elieolie) sta per agganciare i rifiuti raccolti dai volontari e "impacchettati" con delle reti. Come si vede nell'immagine, non sarebbe stato possibile rilevare facilmente il materiale
foto di Giovanna Mandarano
 
L'elicottero di Elieolie, dopo aver agganciato il carico di rifiuti, si dirige verso il molo. Questa operazione verrà ripetuta diverse volte fino a compimento dell'operazione odierna.
foto di Giovanna Mandarano
 
L'elicottero depone i rifiuti sul molo che saranno raccolti dalla nave ecologica messa a disposizione dal Comune.
foto di David Roberts