l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

16 APR - TASSA SPAZZATURA PER BARCHE E YACHT: ANSA SU PROPOSTA AMAPANAREA (16/04/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ecco la notizia Ansa che riporta il nostro appello pubblicato l’11 aprile scorso nelle news di AmaPanarea. Avevamo chiesto che il provvedimento, che istituisce la tassa sulla spazzatura per le imbarcazioni a Capri, fosse preso anche per Panarea.

ISOLE MINORI: AMAPANAREA, TASSA SPAZZATURA PER IMBARCAZIONI
(ANSA) - PALERMO, 15 APR - ''Chiediamo l' istituzione di una tassa sulla spazzatura di bordo per megayacht, motoscafi E piccole imbarcazioni che quest' anno sosterranno alla fonda nelle acque di Panarea''. Lo chiede l' associazione Amapanarea per tutelare l' habitat marino e non alterare l' equilibrio e l' ecosistema naturale.
''La prossima stagione estiva si presenta per Panarea all' insegna dell' arrembaggio da parte del turismo mordi e fuggi e dei natanti che sostano davanti la rada con gravi ripercussioni sull' ecocompatibilita' dell' isola. Noi chiediamo - spiega una nota dell' associazione - cio' che si sta approntando a Capri e in altre isole minori del Mediterraneo come quelle greche. Non e' assolutamente una gabella che si impone a chi arriva sull' isola, ma un piccolo contributo per rispettare tutto l' habitat di Panarea. La nostra e' una proposta che giriamo al sindaco di Lipari perche' sia sensibile all' introduzione di questo provvedimento anche per scoraggiare il turismo di massa, quel turismo mordi e fuggi che reca un danno incalcolabile all' ambiente''. Amapanarea propone una tassa fissa per imbarcazioni fino a sette metri di 3 euro; da sette a dodici metri, 8 euro; da dodici a diciotto metri 16 euro e 25 euro al giorno per quelle barche che superano tali dimensioni.(ANSA).
COM-FI/BMZ
15-APR-03 20:10 NNNN