l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

29 APR – ASSOCIAZIONE PARLAMENTARI AMICI DELLE ISOLE MINORI: VERBALE DI RIUNIONE (29/04/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Come pubblicato nella nostra notizia del l’11 febbraio scorso, si è costruita l’Associazione dei parlamentati “Amici delle isole minori”. Per quanto riguarda le Eolie, solo Panarea e Stromboli sono comprese nella lista delle 63 isole da salvaguardare.

Ecco il testo integrale del verbale di riunione redatto in seguito all’assemblea dell’Associazione parlamentari “Amici delle isole minori”.
Nel corso dell’assemblea è stato approvato all’unanimità lo statuto e sono stati eletti:
- Sen. Francesco Cossiga Presidente onorario
- Sen. Salvatore Lauro Presidente
- On. Pierluigi Mantini Vice Presidente.
- Il Consiglio direttivo
- Sig. Paolo Maniglia Segretario

Hanno preso la parola:
- Sen. Salvatore Lauro
- On. Pierluigi Mantini
- Sen. Antonio D’Alì.

Il Presidente eletto, sen. Salvatore Lauro, ha dichiarato: “La crescente realtà delle isole minori italiana ha reso indispensabile la costituzione dell’Associazione ‘Amici delle isole minori’ per difendere e valorizzare le 63 isole minori italiane, tra le piu’ belle del Mediterraneo e del mondo. L’Associazione si è posta anche lo scopo di sensibilizzare il Parlamento e l’opinione pubblica sulle tematiche economiche, sociali, storiche e sulle problematiche naturalistiche, sanitarie, dei trasporti e della protezione civile di queste porzioni di territorio italiano. L’Associazione, inoltre, - ha concluso il sen. Lauro – lavorerà assiduamente al fine di velocizzare l’iter legislativo del testo unificato dei disegni di legge sulle isole minori, presentati nel corso della XIV Legislatura del Senato”.

Il Vice Presidente, on. Filippo Mantini, prendendo la parola, ha aggiunto: “Tutti gli schieramenti politici, aderendo con i propri parlamentari, sono d’accordo nel valorizzare e investire nello sviluppo sostenibile delle isole minori italiane.

Dopo l’Assemblea il Presidente dell’Enit, dott. Amodeo Ottaviani, ha presentato l’Associazione alla stampa ed ha messo a disposizione, per il lavoro dell’Associazione stessa, uno spazio presso gli uffici dell’Enit di Roma siti in via Marghera n.2.

Firmato: il Segretario Paolo Maniglia e il Presidente sen. Salvatore Lauro.
Milano, 16 febbrao 2003.


Nel corso dell’Assemblea è stato eletto il Consiglio direttivo dell’Associazione: 1) Sen. Salvatore Lauro
2) On. Pierluigi Mantini
3) On. Fabio Mussi
4) Sen. Giuseppe Bongiorno
5) On. Alessandra Mussolini
6) On. Basilio Germanà
7) On. Marco Boato
8) On. Gianfranco Conte
9) Sen. Celestino Pedrazzini.


Sono stati realizzati:
- sito web www.isole-minori.it
- gruppo yahoo parlamentari_amici_delle_isole_minori.