l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

12 MAG – LETTERE ALLA REDAZIONE: ALESSANDRO E GLORIA (12/05/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo la mail che Alessandro e Gloria ci hanno inviato in redazione (redazione@amapanarea.it).
E’ la dimostrazione che il turista che viene a Panarea poi se ne innamora e non la vuole lasciare più.

Cara Pina, … voglio dire a te, a tutti gli amici "da Pina" e a tutte quelle persone che fanno di quel luogo, di Panarea un posto speciale che non mi stancherò mai di dire che va vissuto con tutti voi, nei momenti calmi, diversi e irripetibili nell'anno.
Ecco, quello che scrivo è ciò che pensiamo tutti noi.
Praticamente tutto l'anno è buono a Panarea. Altro che!
Bacio e arrivederci.
Alessandro e Gloria



Panarea sembrava, con tutte le Eolie, destinata a diventare un bel ricordo per noi, con l'amarezza di aver lasciato un luogo e soprattutto delle persone che ci avevano dato tanto in dodici anni di vacanza serena, a volte dura da conquistare, ritmi così diversi e riti così sottili da cogliere e capire...
Quella strana isola di fronte, così particolare e curiosa con quelle "strombolate" notturne così affascinanti adesso faceva paura e tutto, dal televisore di città, sembrava così distante e diverso.
Allora ?
Beh, si va a vedere. C'è Pasqua e va proprio bene come momento. Un salto, Là, con la decisione nella zona razionale della testa, ma tanta tristezza e una sensazione strana e diversa.

Arriviamo, e appena incontriamo le prime persone, anzi i primi amici, dopo uno strano pudore nella parola, del fatto, la semplice realtà e l'atmosfera serena di Panarea ti conquista e le paure inconsce, consce ma comunque irrazionali, se ne vanno e l'unico rimpianto è per la barca a mare che non hai!
Di quella strana isola di fronte che fuma e sbuffa hai una visione diversa, vera e serena e la bellezza di Panarea ti acchiappa. Anzi, a tavola ti siedi in favore della migliore vista sul suo pennacchio.
E Panarea ? La giri, la cammini, ne assapori i luoghi e i silenzi che l'estate non ti permettono . E ti dimentichi , non ci pensi e anzi ti viene quasi da ridere...

Panarera ? E' bella ! E capisci perché chi la abita e chi la vive anche da " turista " come ci chiamano qui, la ama e non può, magari per pochi giorni se non puoi di più, non viverla con un affetto che risponde all'abbraccio discreto, un po' timido magari ma così sincero di quest'isola e delle sue persone.

Allora ?

Beh, ci vediamo ad Agosto e l'unico rimpianto è che non sarà tutta per noi con le sue persone . Si dovrebbe proprio farci un pensierino...

Arrivederci, e grazie. Panarea.