l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 MAG – SITUAZIONE 'BOLLE': OSSERVAZIONE RICERCATORI UNIVERSITA' BOLOGNA (27/05/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



A distanza di sei mesi dalle prime manifestazioni osservate nel novembre 2002, le attività esalative sottomarine nei dintorni di Bottaro sono ancora attive, anche se in maniera globalmente meno intensa.
Ciò non significa che questi fenomeni non debbano essere considerati ancora per quello che in realtà sono: emissioni gassose legate all'attività vulcanica che negli ultimi 150.000 anni ha portato alla formazione di Panarea, di Basiluzzo e degli scogli di Dattilo, Panarelli, Lisca Bianca, Bottaro e Lisca Nera.
L'attività esalativa sottomarina è tutt'ora oggetto di controlli e campionamenti da parte di ricercatori coinvolti nella ricostruzione della dinamica di tale fenomeno e dell'evoluzione temporale. Sicuramente i dati accolti indicano una lenta attenuazione del fenomeno, ma non certo il suo esaurimento: ciò implica che le misure cautelari nei confronti dell'attività antropica prese a suo tempo e tuttora mantenute rappresentano una corretta scelta degli amministratori locali e della Protezione Civile.

P.L Rossi, N.Calanchi, L.Cantelli, G.Bonaga, L.Massardi (Università di Bologna)