l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 MAG - LETTERE ALLA REDAZIONE: ROSANNA ROSSI, 'I DIPORTISTI AMANO IL MARE' (27/05/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


A proposito dell’appello sulla salvaguardia dei fondali intorno Panarea dei professori Rossi e Calanchi, che abbiamo pubblicato il 22 maggio scorso, la signora Rosanna Rossi fa delle considerazioni che riteniamo interessanti e che pubblichiamo. E’ una giusta difesa di tutti coloro che amano il mare e fra questi i diportisti.
Siamo naturalmente d’accordo con lei quando invita a puntare l’attenzione sui “barconi di persone-cavallette”. È una lotta che stiamo conducendo da quando è nata AmaPanarea. Ecco il testo del messaggio.

“Ho letto con interesse l'appello dei Sigg.Prof. Rossi e Calanchi sulla salvaguardia necessaria e fondamentale dell'ambiente marino anche e soprattutto di Panarea isola che frequento da ben 45 anni e che ho avuto il privilegio di vedere e goderne le bellezze prima che venisse deturpata e invasa da tutto ciò che il turismo di massa ha di negativo e non posso che essere d'accordo. L'unica cosa su cui mi sia consentito di dissentire è la colpevolizzazione che costantemente viene fatta alle imbarcazioni da diporto come se i diportisti fossero i soli inquinatori esistenti. Sono una diportista amante del mare e so per certo che chi ama questa attività è l'ultima persona che butta un sacchetto di spazzatura o di altro a mare. Sono ben altre le cause dell'inquinamento. Avete mai notato quei barconi di persone-cavallette che invadono le isole col beneplacito delle 'autorità' del luogo, ormeggiando e ancorando liberamente nei luoghi in cui è apertamente vietato ai comuni mortali (es. Cala Junco ) e che una volta completata l'invasione lasciano intere strisce di sacchetti, lattine bottiglie ecc. che otre a trovarle in fondo al mare le trovate anche sui davanzali delle finestre prospicienti le stradine di Panarea? Se non le avete mai notate fateci più attenzione ma smettiamo una volta per tutte di diffondere l'equazione ,completamente falsa e gratuita di diportista/imbarcazione=inquinamento.”
Rossana Rossi