l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

30 MAG - LETTERE ALLA REDAZIONE: ALUNNI CHIEDONO INSEGNANTI DOMICILIATI A PANAREA (30/05/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


In una lettera che ci è pervenuta in redazione, tre bambini, Giovanni, Stefania e Giuseppe, ci scrivono per far conoscere un loro desiderio: poter andare a scuola e trovare sempre l’insegnante (e questo è sicuramente un loro diritto). Molto spesso però, ci dicono, “i nostri insegnanti non vengono a scuola perché non abitano a Panarea e allora se il mare è cattivo restano a Lipari e questo succede anche se il mare è calmo ma ci sono problemi con gli aliscafi”. Poi, si aggiungono tutti gli inconvenienti che si possono presentare a chi deve spostarsi da un’isola a un’altra quotidianamente e in orario stabilito.
”Bisogna fare qualcosa perché non vogliamo che anche l’anno prossimo – dicono ancora i bambini – le nostre aule rimangano tanto spesso senza maestri”.
I ragazzi concludono proponendo una soluzione: fare in modo che gli insegnanti siano domiciliati nell’isola “perché abitando a Panarea noi saremmo contenenti di averli sempre con noi e loro sarebbero contenenti di non doversi spostare continuamente da un’isola all’altra”.