l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

11 LUG - IL PARERE DI PINA: TURISMO, PER LE EOLIE OCCORRONO ALISCAFI DA REGGIO E DA MESSINA (11/07/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Quello dei trasporti è da sempre stato per il nostro Arcipelago uno dei problemi di più difficile soluzione.
Diversi i motivi: inefficienza dei servizi, itinerari e orari mal programmati, qualità dei mezzi che lascia parecchio a desiderare, costi eccessivi ecc.
A soffrirne maggiormente sono ovviamente le isole più lontane dalla terra ferma che vedono raddoppiati o addirittura triplicati i problemi su menzionati.
Ed è proprio per questo che un radicale miglioramento si rende necessario in tempi brevissimi. Non possiamo infatti pretendere di fare turismo, anche destagionalizzato, se poi non diamo la possibilità al nostro ospite di raggiungerci in maniera comoda, confortevole e conveniente.
Ad esempio, la nostra Panarea è tra le isole maggiormente penalizzate al riguardo. Basti pensare alla mini crociera che si à costretti a fare giungendo da Messina oppure al numero minimo di collegamenti periodi di bassa stagione, per non parlare poi della struttura portuale inadeguata.
La situazione
I trasporti sono troppo cari e totalmente disorganizzati. Le tre compagnie (Siremar, Snav e Ngi) cercano di accaparrarsi gli orari migliori senza rispondere alle esigenze reali dei residenti e dei turisti. Il risultato è totale inefficienza nei trasporti, inutili sovrapposizioni di linee e orari che lasciano inevitabilmente scoperte importanti zone e fasce orarie.
La proposta
Il collegamento che appare più importante, che invece è totalmente trascurato, è quello con gli aeroporti di Catania e Reggio Calabria. Questa è la vera alternativa alla chimera di realizzare un aeroporto a Lipari. Perché non si lavora su questo fronte, collegando molto meglio Messina e Reggio Calabria con gli aliscafi Snav che operano nel nostro arcipelago con sovvenzioni pubbliche come vettori di linee integrative?
Ovviamente, vanno messi in relazione, in particolare agli arrivi di Catania, con dei pullman che già fanno questa tratta (Sais, Giunta Bus ecc.).
Gli orari ottimali di aliscafi con partenza da Reggio Calabria in coincidenza almeno con gli aeromobili Alitalia con arrivo a Catania e Reggio Calabria dovrebbero essere: ore 11,30 con scalo a Messina e partenza alle ore 12,45. Questa linea comprenderebbe gli arrivi Alitalia su Catania dele 8,40 e 11,15 e quelle di Reggio delle 10,30 e 10,40.
Nel pomeriggio, un’altra linea con partenza da Messina alle ore 18,00 che comprenderebbe gli arrivi di aeromobili Alitalia da Catania delle ore 12,20 – 12,45 – 14,00 – 16,20 – 16,35.
Già solo questi collegamenti consentirebbero di porre pacchetti turistici assicurando una continuità nei trasporti per tutte le isole Eolie che accorcerebbero le ore di viaggio e certamente una economicità che diventa sempre più indispensabile.
Invito tutti i lettori a dare il loro parere in merito scrivendo a redazione@amapanarea.it.
Pina Cincotta Mandarano