l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

15 LUG - LETTERE ALLA REDAZIONE: CIRCOLAZIONE, AL SINDACO DA LEOPOLDO SERRA DI CASSANO (15/07/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Che vi possa essere un problema di viabilità interna in un'isola dove non circolano automobili sembra assurdo. Purtroppo, a Panarea è così. Vi sono situazioni che sono sfuggite al controllo, come ad esempio il divieto alla circolazione dei veicoli a motore imposto con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal primo maggio al 31 ottobre. Divieto che non viene fatto rispettare.
Ecco, su questo tema, una lettera indirizzata al sindaco Bruno che ci è pervenuta e che pubblichiamo.

"Al signor Sindaco di Lipari

Vengo a Panarea da 20 anni.
Per me, tra le altre cose splendide che caratterizzano questa isola, il fatto che non c'erano macchine e motorini, rendeva il luogo ancora più unico.
Ecco perchè con grande tristezza e disappunto mi chiedo come mai ci sono così tanti mezzi di trasporto? E' diventato impossibile fare una camminata in pace. In più tutti i motorini dei turisti, soprattutto quelli elettrici, spuntano dagli angoli in silenzio.
E' pericoloso e noioso, ma soprattutto se questa situazione non verrà gestita e limitata, io e molti altri ci ribelleremo.
I paradisi non devono essere violentati e sfruttati per la comodità di pochi.
Caro sindaco aspettiamo una risposta in proposito.
Leopoldo Serra Di Cassano".