l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

18 LUG - POSSIBILE UN ACCORDO DI PROGRAMMA-QUADRO PER ISOLE MINORI SICILIANE (18/07/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


"Si delinea la possibilita' di firmare con il governo nazionale un accordo di programma-quadro per le isole minori, cosi' come in passato e' gia' avvenuto per altri settori". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, aprendo a Palermo la prima conferenza-partenariato Pit Isole Minori che si e' svolta a Palazzo d'Orleans, con i sindaci di Lipari, Malfa, Leni, Santa Marina Salina, Pantelleria, Favignana, Ustica, Lampedusa, Linosa, il partenariato istituzionale.
Le risorse europee per il Pit denominato "Le isole: un parco nel Mediterraneo" ammontano a circa 38 milioni di euro e per la sua "costruzione" il dipartimento della Programmazione e l'ufficio per le isole minori hanno previsto una serie di conferenze locali che si concluderanno il 12 settembre. Durante questo periodo saranno ascoltate le proposte degli amministratori e dei rappresentanti del tessuto economico-sociale per far nascere "l' idea-forza" per le isole minori.
I fondi saranno destinati a progetti che riguardano l' identita' culturale delle isole, lo sviluppo ecocompatibile e la promozione. Dall' inizio della prossima estate, potrebbero partire i primi lavori per la realizzazione delle iniziative.
L'obiettivo, ha detto Curaro, "è ridurre la marginalita' e la perifericita' delle isole minori, facendole diventare un asse portante dell'offerta turistica integrata di qualita' della Sicilia".