l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

02 AGO - LETTERE ALLA REDAZIONE: MAREGGIATA A PANAREA, MICHELE GIORDANO (02/08/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo questa accurata analisi della situazione, dopo il nubifragio abbattutosi sull’isola, che Michele Giordano ci ha inviato in redazione.

Ho saputo, rattristato, di cosa è capitato questa notte al Porto di PANAREA. Un nubifragio, il mare mosso e tante barche, tante speranze perdute e/o disperse.
Tutto questo era prevedibile nella considerazione che, in più occasioni, avete chiesto alle Autorità competenti delle infrastrutture adeguate e funzionali all’esigenza dell’Isola.
E’ un vero peccato che gli stessi personaggi politici che frequentano PANAREA siano, ad oggi, rimasti indifferenti ed insensibili a delle oggettive richieste di sicurezza e salvaguardia dell’economia locale e del consequenziale sviluppo.
Sento giusto ed opportuno fare emergere questo atteggiamento inerte delle Istituzioni preposte, ed invito a Voi che ‘vivete’ ed amate PANAREA a costituire un ‘Comitato dell’ISOLA di PANAREA’ che sia portavoce autorizzato a palesare e, se necessario ‘contestare’, i Vostri fabbisogni. Le infrastrutture del Porto; una chiara regolamentazione delle imbarcazioni che approdano e/o si accostano all’Isola; una adeguata presenza delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale per il rispetto ‘civile’ delle tradizioni e dei luoghi ed altro ancora.
I Fondi per finanziare l’adeguamento strutturale esistono; un grande aiuto ci viene anche dalla Comunità Europea. Bisogna solo ‘volere fare’ e ‘fare in fretta’.
A presto.
Michele Giordano