l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

03 AGO – NUBIFRAGIO A PANAREA: SINDACO LIPARI E LAVORI DI RIASSETTO (03/08/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Questa mattina, intorno alle 8,30, è tornato a Panarea il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, per rendersi conto di persona dell’evolversi della situazione e per coordinare i lavori di riassetto della zona del porticciolo, “sommersa” dai detriti e dai relitti delle imbarcazioni sconvolte dalla mareggiata del primo agosto.
Il sindaco si è fermato sull’isola per un paio d’ore durante le quali ha tra l’altro incontrato il presidente del Comitato di Quartiere di Panarea, Achille Omero, che già aveva repentinamente attivato tutte le risorse disponibili per far fronte all’evento.
Presenti anche la Capitaneria di Porto e i Carabinieri con due motovedette ed un elicottero.
Notevole anche l’apporto del vigile urbano di Panarea, sempre partecipe alle operazioni.
Nella giornata di ieri, erano giunti quattro tecnici della Protezione Civile ripartendo in serata dopo aver svolto i controlli necessari.
Il Comune di Lipari ha inviato due camion per la raccolta dei rifiuti e una nave-ecologica per il relativo stoccaggio.
Grazie all’interessamento del magistrato Olindo Canale, a Panarea è atteso un pontone (barcone a fondo piatto con gru) indispensabile per sollevare le imbarcazioni che sono in acqua.
Attualmente tutte le operazioni di pulitura e riassetto sono effettuate da volontari dell’isola senza aiuti esterni.

Nelle foto, di David Roberts, il sindaco di Lipari, il presidente del Comitato di quartiere, il vigile urbano e momenti di lavoro per il recupero e la pulizia.