l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

13 SET - AREA MARINA PROTETTA PER LE EOLIE: ANSA SU NOTIZIA AMAPANAREA (13/09/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La nostra notizia sulla prevista istituzione di un'area marina protetta(vedi Amapanarea del 30 agosto dal titolo "AVVISTATI GLOBICEFALI: ASS. FONTI, PROSSIMA ISTITUZIONE AREA MARINA PROTETTA") è stata ripresa dall'Ansa e rilanciata in diffusione nazionale. Ne pubblichiamo il testo.

AMBIENTE: CTS, AVVISTATI 17 DELFINI IN PROSSIMITA'DI PANAREA ASSESSORE AMBIENTE LIPARI, PREVISTA AREA PROTETTA ISOLE EOLIE

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Insolito avvistamento di delfini in prossimita' dell'isola di Panarea. nell'arcipelago delle Eolie, dove i ricercatori del CTS Ambiente, imbarcarti sul Veliero dei Delfini, hanno avuto un incontro ravvicinato con un branco di 17 globicefali (Globicephala melas). Si tratta - secondo quanto rende noto l'associazione Amapanarea - di una specie della famiglia dei delfinidi che popola le acque del Mediterraneo, ma che raramente viene avvistata. L'animale frequenta, infatti, acque pelagiche profonde, spingendosi fino a 2.500 metri sotto il livello del mare.
''L'avvistamento - racconta Elio Filidei, cetologo del CTS Ambiente a bordo del Veliero dei delfini - e' avvenuto alle 7 di mattina. All'inizio sono rimasto interdetto, mi sembrava impossibile che si trattasse proprio di globicefali, poi abbiamo avuto la conferma''. Mentre si stavano registrando i suoni dei globicefali dal tender del Veliero, ''due piccoli - racconta Daniela Pavan, altra cetologa a bordo - si sono avvicinati molto a noi, a quel punto non ho esitato, mi sono messa la maschera e ho avuto un incontro ravvicinato con una di loro, ho avuto anche modo di rendermi conto che si trattava di una cuccioletta, dalla macchia bianca sul ventre. E' stato davvero emozionante, sembrava volesse comunicare con me''.
''La presenza di questi rari mammiferi marini - afferma l'assessore all'ambiente del Comune di Lipari Domenico Fonti - e' un'ulteriore conferma dell'importanza dell'arcipelago per la conservazione di questa specie come di altri cetacei. Proprio per salvaguardare questi animali e gli habitat in cui vivono e' prevista l'istituzione dell'Area Marina protetta delle Isole Eolie, che siamo certi rappresentera' per le popolazioni locali un'importante occasione di crescita socio-economica''. In attesa dell' istituzione di un vero e proprio parco marino, le Eolie si confermano - conclude l'associazione Amapanarea - un sito prediletto per numerose specie di cetacei: dai delfini che vediamo spesso giocare intorno alle imbarcazioni, ai traghetti di linea e agli aliscafi fino agli incontri piu' rari ed emozionanti con i maestosi capodogli.(ANSA).