l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

03 OTT – PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: LA CHIESA ASSUNTA (03/10/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Nella mia vita ho sempre creduto nella forza di volontà, nel fare più che nel dire, e resto delusa quando sono avvicinata da persone che privilegiano le chiacchere e il far fare agli altri.
La storia di Panarea ci presenta innumerevoli esempi concreti del saper fare della comunità che popolava quest’isola. Sicuramente uno è che, verso la fine del 1600 o inizio del 1700, hanno costruito in tre tempi l’attuale chiesa Assunta, allora dedicata al Patrono dell’isola, san Pietro. Si è prima costruita la navata e la sagrestia poi, per ingrandire, due piccoli laterali e l’abside come altare maggiore. In un terzo tempo è stato costruito il campanile ed infine la canonica. Sotto il pavimento della prima parte della chiesetta è stata scavata anche una sepoltura, tipo fossa comune. Man mano però la popolazione aumentava e la chiesetta non era più sufficiente per accogliere tutti. Ed ecco che nasce l’idea di costruire la nostra attuale bellissima chiesa san Pietro, veramente vanto dell’isola. Ma di questo scriverò un’altra volta.
Mi chiedo oggi cos’è cambiato nella mia gente. Mi sento sempre dire che paghiamo le tasse e ci deve pensare il governo, ed anche questo è sacrosanto. Ma dov’è andato a finire quel senso vivo di dignità che permetteva ai nostri avi, in momenti alquanto duri, di privarsi oserei dire del necessario per pensare allo spirito?
Veronica De Monte