l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

10 OTT – PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: 'CASTIEDDU U SARVAMIENTU' E 'PUNTA SCRITTA' (10/10/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Fra i tanti nomi dati ai diversi posti di Panarea il più noto è “Castieddu u Sarvamientu” ovvero Castello del Salvamento. Infatti, circa 250 anni orsono alcune persone di Panarea si lasciavano inseguire dai saraceni verso quella zona dove c’erano punti dai quali riuscivano a far cadere giù l’inseguitore. Con questo sistema sono riusciti ad uccidere ben sette saraceni a caccia di schiavi. Prima arrivavano portando tabacco per accattivarseli e poi li catturavano. Un uomo è riuscito a salvarsi infilandosi in una spaccatura fra le rocce e poi non è più riuscito ad uscirne. Dopo diversi giorni, la gente dell’isola si è accorta e l’ha salvato. Era un Tesoriero della famiglia detta Lasagno.
C’è poi “Punta Scritta” così chiamata perché all’altezza di un albero di bastimento c’era scritto su di una roccia “Travatura Sicca Fora” ed effettivamente, non saprei quanto fuori, esiste una secca. In questi pressi c’era anche una sgocciolatura d’acqua dolce. Se la sorgente si è esaurita non lo so ma vorrei tenere vivo l’interesse per questi luoghi facenti parte dell’isola più antica delle Eolie.
Veronica De Monte