l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

26 NOV – VERRA’ DEMOLITA LA SCALETTA A MARE DI PUNTA PEPPEMARIA? (26/11/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Abbiamo appreso con sorpresa da Teleisole che si ha intenzione di demolire la vecchia scaletta a mare di Punta Peppemaria.
Amapanarea si chiede perché quell’antica discesa a mare dia adesso improvvisamente fastidio. Era stata realizzata con i sacrifici della popolazione di Panarea per consentire, nel tempo in cui si usavano le barche del rollo, lo sbarco dei passeggeri e della merce quando il mare grosso impediva l’attracco al porto delle navi. Inoltre, questa scaletta tra gli scogli veniva utilizzata dalla Marina militare per accendere il faro, raggiungendolo velocemente dal mare, così come dagli occupanti delle barche in avaria per mettersi in salvo.
Ora, smantellando questa discesa, verrà tolta definitivamente agli isolani la possibilità, in caso di emergenza, di fare la spola tra i natanti che non possono attraccare e la terraferma utilizzando una semplice barchetta.