l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

28 NOV – INTERROTTO COLLEGAMENTO MARITTIMO: RICHIESTO INTERVENTO URGENTE (28/11/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ci è giunta la seguente lettera che lamenta i disagi a cui sono sottoposti oggi i funzionari ed i tecnici di varie amministrazioni che, intervenuti con tanta solerzia per garantire il servizio pubblico di erogazione di energia elettrica a Panarea, sono costretti a subire una interruzione di un altro servizio pubblico, quello dei collegamenti. Gli stessi disagi sono riservati anche agli altri passeggeri in attesa di lasciare l’isola.
Pubblichiamo, di seguito, la lettera firmata.


Al Sig. Prefetto di Messina
Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
All’Associazione Amapanarea

Oggetto: Disservizio collegamento via mare del 28.11.03

I sottoscritti Funzionari Simone Franco, Dones Maria Loredana dell’Assessorato Industria della Regione Siciliana, Ing. Fichera Alfio, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Messina, geom. Ciliberto Andrea dei VV.F di Messina, e quattro tecnici della Società ENEL Produzione Spa, in data odierna siamo intervenuti presso la locale Centrale Elettrodiesel per procedere al collaudo della nuova tubazione di gasolio che permette la discarica di combustibile al Deposito annesso alla predetta Centrale.
La Società ENEL, nel richiedere il collaudo, ci ha evidenziato l’urgenza del collaudo sottolineando che la continuità del servizio elettrico era assicurata fino ai primi giorni della prossima settimana e che per il giorno 29.11.03 era previsto l’arrivo di un carico di gasolio che avrebbe permesso di evitare la fermata della Centrale di produzione e la conseguente interruzione del pubblico servizio nella erogazione di energia elettrica.
Con le premesse sopra richiamate, con lo spirito di rendere un pubblico servizio, tralasciando gli impegni presi in precedenza, ciascuna Amministrazione ha provveduto a nominare un proprio rappresentante al fine di procedere al collaudo in parola.
Orbene, in data odierna siamo intervenuti non senza difficoltà ed alle ore 14 il collaudo è stato favorevolmente concluso.
Considerato che siamo pubblici Funzionari, e come tali dobbiamo sempre garantire un servizio alla collettività attraverso le Amministrazioni che rappresentiamo, visto che la nave delle ore 15, per motivi a noi poco chiari, non ha fatto scalo a Panarea, visto ancora che l’aliscafo delle ore 16,20 ha fatto sapere che per oggi la corsa delle ore 16,20 salta per avverse condimeteo, unitamente ai funzionari ENEL internati, ed ai passeggeri presenti al molo di partenza, con la presente
Chiediamo un Vostro urgente intervento presso le Compagnie di navigazione marittima o aerea locali al fine di consentire in giornata un rientro a Milazzo.

Seguono le firme.