l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

28 NOV – LETTERE ALLA REDAZIONE: COLLEGAMENTI E ALTRI PROBLEMI DI PANAREA, MARIO FONTANA (28/11/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Partendo dai disagi causati dall’odierna interruzione del collegamento marittimo, il consulente direzionale della Loriga e Associati, Mario Fontana, sottopone alcune interessanti osservazioni sulla situazione generale dell’isola. Ecco il testo del messaggio che ci ha inviato:

Ho letto oggi del disservizio che è capitato ai tecnici ENEL e vi vorrei dire che se andate sul sito internet di Siremar per controllare gli orari delle navi per Panarea per i mesi di novembre e dicembre vi compare una bella scritta: ORARI NON DISPONIBILI (!!!!). E' evidente che Panarea e le Eolie in questo modo sono condannate ad essere sovraffollate d'estate e deserte d'inverno. Da 43 anni ho casa a Panarea, ci sono venuto in ogni stagione, sono sbarcato al molo, a Peppemaria, alla scaletta che adesso si vuole abbattere, (ma per quale ragione?), persino a Drautto al "sasso" che allora era agibile mentre oggi non lo è più, ma mai e poi mai non sono potuto arrivare. Questa volta invece si, non posso programmare un viaggio non sapendo dove e quando imbarcarmi. Bel progresso abbiamo fatto in questi anni!!! Credo sia giunto il momento di farsi sentire, e soprattutto che anche le isole minori abbiano "diritti": so che si sta progettando un aeroporto a Lipari: a chi servirà? Alle isole minori no di certo se non ci sono né aliscafi né navi per raggiungerle. Forse è arrivato il momento di non essere più una frazione ma un Comune autonomo, così da sottrarre a Lipari i soldi delle nostre tasse locali che poi Lipari si spende per sé e non per noi di Panarea.
Grazie e a presto, io spero
Mario Fontana