l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

02 DIC - IL PARERE DI PINA: L’ISOLA DEI FAMOSI, BABBO NATALE E GABIBBO (02/12/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Sto facendo alcune riflessioni sulla nostra "Isola dei Famosi" dove i riflettori si accendono solamente per un breve periodo d’estate.
Panarea è l’isola dei famosi, ma purtroppo lo è per un breve periodo dell’anno e per il resto è un’isola abbandonata a se stessa. Se non avessimo la guardia medica, Lorenzo con il suo elicottero e le forze dell’ordine dell’Arma dei Carabinieri – che sono sempre presenti per garantire la nostra sicurezza - saremmo peggio del terzo mondo.

Vorrei chiedere al signor Sindaco , al signor Presidente della Regione e anche ai "Famosi" che vengono d’estate a chi dobbiamo rivolgerci.
Abbiamo un Comune che ci aiuta? E’ un Comune che non ha mai i soldi per Panarea e che non ci dà mai delle risposte alle domande che gli poniamo come cittadini (e ne abbiamo il diritto!). Ad esempio, dove sono finiti i soldi raccolti col pagamento del ticket di un euro per ogni visitatore?
E il problema dei trasporti è sempre irrisolto. Un turista che vuole raggiungere Panarea, partendo da qualsiasi parte d’Italia o del mondo, dove trova le informazioni sui collegamenti marittimi? Per esempio, nel sito Internet della Siremar c’è scritto ormai da tempo "Orari non disponibili". E poi, quanti disservizi che ora non sto a ripetere, basta guardare nel notiziario di Amapanarea e si trovano tante notizie al riguardo. Noi isolani siamo pendolari da vent’anni e purtroppo subiamo e non vediamo spiragli di luce che ci facciano sperare in qualche prossimo miglioramento.
Quando il turista riesce a raggiungere Panarea (magari dopo un viaggio più difficoltoso di quello che avrebbe dovuto sopportare per arrivare in un’isola sperduta dell’oceano Pacifico) cosa fa? Va tutto bene se siamo in estate, altrimenti si troverà sicuramente a disagio. Infatti, intorno alla fine di settembre tanti locali cominciano a chiudere. Ora che siamo a dicembre poi la situazione è questa: sono aperti due ristoranti, due alberghi, un bar, quattro alimentari e per gli spostamenti si può contare su un solo taxi. Tutti gli altri esercizi con licenze annuali sono chiusi. Come mai? E’ comodo stare qua solo d’estate!

Speriamo che almeno quest’anno Babbo Natale ci faccia trovare sotto l’albero di Natale qualche risposta ai nostri quesiti altrimenti ci dovremo rivolgere al più moderno Gabibbo di "Striscia la notizia". Anche lui è vestito di rosso… ma potrebbe portarci qualche regalo in più.

Pina Cincotta Mandarano